sabato, settembre 22, 2007

ESAURITO L’EFFETTO GRILLO



Come tutte le cose impetuose, anche l’effetto Grillo sta scemando e da tornado è stato declassato a tempesta tropicale.
E’nato come un leggero soffio di vento, è cresciuto e ha cominciato a scuotere gli animi, è diventato impetuoso e ha cominciato dare fastidio, ha espresso la sua potenza con le piazze e ha fatto parlare di se. Poi, come era arrivato, ha cominciato scemare, i mass media hanno cominciato a parlarne meno e piano piano tutto è tornato come prima, la vita ha ricominciato a scorrere nei soliti binari.

Mentre il ciclone Grillo imperversava sulla società e sulla politica italiana, sembrava non ci fosse altro problema al mondo se non chiarire i punti del programma politico del comico. E giù tutti a proporre riduzioni di stipendio ai parlamentari, riduzioni dei ministri, soppressione fisica degli inquisiti, una vera gara a chi la sparava più grossa. Poi ieri mattina la bufera si è calmata. Grillo aveva probabilmente un appuntamento dal dentista ( dal barbiere lo ritengo poco probabile..). non ha potuto aggiornare il suo blog, non ha potuto fare spettacoli. Finito con il dentista aveva mal di denti e non gli andava di parlare con nessuno e così la società ha ricominciato a vivere la sua vita di tutti i giorni con il suo trantran e le sue abitudini. La vita politica invece ne ha approfittato per ritornare a dare spettacolo. Accantonate tutte le belle proposte fatte per cavalcare l’onda alzata dal tornado Grillo ( ma chi ci aveva mai creduto a quelle proposte??) la politica ha ricominciato il solito balletto, il solito teatrino per non perdere una poltrona o per guadagnare un bricciolo di potere in più. A sinistra continuano a non legiferare così possono dire che non sono stati battuti ( certo, non porto niente in senato cosi nulla potrà essere respinto..) A destra si continua a giocare e a fare i bambini viziati : “ non mi hai chiamato e adesso arrangiati, potevi pensarci prima…” . Ma dov’è l’interesse dello stato??????
E’ più importante proporre le leggi per far andare avanti questa povera Italia o non mostrare le spaccature interne? E’ più importante fare gli offesi perché non si è stati interpellati o rovesciare questo governo?
A destra e a sinistra, per cortesia, ve lo dice il vostro datore di lavoro. Basta giocare, mettete via secchielli, palette, bambole e balocchi. E’ arrivata l’ora di fare il vostro lavoro. La maggioranza provi a governare e la minoranza provi a far cadere la maggioranza. Il resto sono capricci e giochi da bambini.

P.S.
In mezzo a questa bagarre l’unico che non ha dato peso al fenomeno Grillo e che ha proseguito per la sua strada è stato Berlusconi. Qualcuno ha scambiato questo atteggiamento per menefreghismo, altri per spocchia. Visto l’evolversi delle cose forse era solo lungimiranza.

Nessun commento: