giovedì, ottobre 30, 2008

200.000 o 2 Milioni?


Quante erano le persone presenti alla manifestazione organizzata dal PD? Mha! E a chi importa? A me no, sicuramente al gruppo dirigente del PD. A me, vista da fuori, importa solo che erano in tanti.

 

Aveva senso farla la manifestazione? Mha! Secondo me no, ma questa è una opinione mia. Sicuramente non serviva al paese, sicuramente serviva ai gruppi dirigenti del PD per contarsi, per misurarsi e per provare che ancora esistono.

 

Per tutte e due le domande, viste da italiano la risposta è "Bho!! " ma vista dalla parte del palco e cioè vista dal gruppo dirigente del PD le risposte sono sicuramente più precise e argomentate.

 

Sbaglia Berlusconi a denigrare le tante, non so quante, persone che hanno manifestato a Roma. Posso essere d'accordo che era più una manifestazione interna che una vera protesta, posso capire che fossero beceri postcomunisti, posso capire che anche 2 milioni sono una minoranza degli italiani, posso capire tante cose, ma non capisco il voler denigrare il pensiero e le idee di chi era effettivamente in piazza. Fossero anche solo i 200 mila contati dalla questura, sarebbe l'opinione di 200mila italiani quello che Berlusconi sta eliminando con un colpo di spazzola come fosse forfora sul suo doppiopetto.

E' vero che poi il governo comunque decide a maggioranza e quindi continuerà a fare come crede ma sarebbe auspicabile che il fare come crede sia successivo all'avere ascoltato anche quei 4 gatti che manifestavano o quei 4 gatti che non sono la maggioranza. Magari non accogliendo nulla di quello che viene richiesto, magari andando dalla parte opposta di dove vuole andare l'opposizione, ma se lo si fa dopo aver ascoltato il cosa e il perché dell'opposizione può succedere che ci si accorga di aver dimenticato un dettaglio, di aver preso un abbaglio, o di aver tralasciato un idea interessante.

Cavaliere, pensi che bello sarebbe  arrivare in conferenza stampa a dire " abbiamo approvato la tal legge a maggioranza, voglio fare notare che l'opposizione ha votato contro anche dopo che erano state accolte le loro osservazioni…"  Ma questa soddisfazione non se la vuole proprio togliere?

 

E allora, perché denigrare le minoranze quando si è in maggioranza? Perché dimenticare che fino a 6 mesi fa le situazioni erano invertite? Perché pensare di possedere la verità assoluta, di essere indiscutibilmente dalla parte della ragione perché migliori degli altri se poi quando si invertono le parti ci si comporta allo stesso modo?

 

Berlusconi, mi ascolti, chi è imperatore per decisione divina fa quello che crede e si barrica dietro alla sua onnipotenza senza ascoltare nessuno. Il leader fa quello che vuole ma lo fa ascoltando gli altri e convincendoli che è la cosa giusta da fare, motivandoli e trascinandoli. Lei è un leader, ascolti quello che le viene detto anche da chi non la pensa come lei, anche da chi non è d'accordo pur avendo la stessa visione d'insieme, cominci ad allenarsi iniziando ad ascoltare la sua di base, ascolti cosa le dice la pancia del suo partito e quando ci sarà riuscito le verrà semplice ascoltare tutti. Mi creda cavaliere, faccia pure quello che le dice il cuore o il cervello, ma ascolti la pancia perché è quella che poi vota. 

 



Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

Nessun commento: