lunedì, maggio 19, 2008

Inter campione d'Italia


Volevo approfondire il precedente discorso sul travagliamo… ma sono volitivo, mi sono già stancato di queste facezie.

E poi ieri è successa una cosa importantissima… L'Inter ha vinto lo scudetto.

Premesso che sono milanista e che quindi non lo ritengo un giorno particolarmente felice, mi ha colpito comunque la notizia. Sarà perché tutti i telegiornali nazionali e locali hanno aperto le loro edizioni dell'ora di punta con questa notizia e hanno realizzato ampi servizi per parlare di questo fatto?

Ma ieri non c'erano notizie più importanti? Non voglio sminuire la vittoria dell'Inter, ma per esempio ci sono state altre scosse di terremoto in Cina, Il Santo Padre era in visita a Genova e ha avuto un confronto con il sindaco laicista che lo ha contestato con frasi dotte e corrette in maniera intelligente e senza impedire al Papa di parlare ( ma questo si sa… fa più effetto la protesta volgare e mediatica della Sapienza). Le ritenevo notizie da inserire nella scaletta prima della vittoria calcistica. Ma ancora più grave, secondo me, è che si parli degli scontri tra tifosi, dei poliziotti feriti, delle strutture pubbliche distrutte dai tifosi interisti solo dopo una lunga tirata sulla partita e sulla festa per lo scudetto.

Alcune linee di pensiero potranno dubitare della realtà dei fatti, diranno che i telegiornali hanno inventato tutto per rovinare la festa degli interisti, oppure che è tutto un complotto e i video trasmessi dai telegiornali sono stati ricreati in studi cinematografici dalla CIA , oppure che la polizia ha istigato i poveri tifosi e che quelle che si vedono nei video non sono spranghe e fumogeni ma erano armamentari da campeggio di pacifiche famigliole che stavano facendo una gita e che i poliziotti feriti si sono fatti male mentre torturavano degli innocenti. Sono gli stessi che gracchiano da dieci giorni contro il risorto neonazismo colpevole della morte del giovane di Verona perché uno degli imbecilli assassini si è dichiarato neonazista.

Io non lo so, ma se dovessi seguire lo stesso ragionamento dovrei pensare che tutti gli interisti sono degli agguerriti  e violenti teppisti. Mi verrebbe da pensare che nell'immorale nord dell'amato stivale sia fiorita una cultura di teppismo neroazzurro che sfocia poi in queste dimostrazioni squadriste.

Ed invece non lo penso. Penso che la maggioranza, anzi la totalità dei tifosi interisti siano brave persone appassionate di calcio e innamorati della loro squadra ( errare è umano ) mentre quelle squadre di scalmanati non sono tifosi, sono solo squadre di scalmanati e che bene ha fatto la polizia a caricarli e arrestarli e che ora vorrei vedere quelle teste calde ma vuote a rimboccarsi le maniche e, a spese loro,  rimettere in sesto l'asilo che ieri hanno distrutto ! Lo voglio con la stessa intensità con cui vorrei vedere le 5 teste calde ma vuote di Verona marcire in galera  e con la stessa speranza di poter vedere nei telegiornali le notizie in ordine di priorità ( senza con ciò pensare che tutti i giornalisti facciano disinformazione)



Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

Nessun commento: