giovedì, febbraio 14, 2008

Io lo ho più grosso


Roma, 14 feb. (Adnkronos) - E' guerra di numeri tra Walter Veltroni e Silvio Berlusconi, ospiti in due serate successive a 'Porta a Porta'. Chi ha vinto il confronto a distanza? Comincia di buon mattino il Pd, con una nota: ''Nel primo confronto televisivo a distanza tra i candidati premier dei due partiti più grandi ha vinto Walter Veltroni. Stesso format, quello di 'Porta a Porta', ma per Veltroni gli spettatori davanti al teleschermo sono stati di più. Berlusconi nella puntata di martedì si era fermato a 2.577.000 mentre Veltroni è arrivato a 2.618.000. Sostanzialmente uguale lo share se si considera che le due trasmissioni sono iniziate ad orari lievemente diversi''.

Ma la lettura delle cifre si presta a diverse interpretazioni perché Veltroni ha totalizzato il 27.17% e Berlusconi il 29.29%. E infatti arriva a stretto giro la replica del portavoce di Silvio Berlusconi, Paolo Bonaiuti: ''Veltroni non conosce il 'terzo tempo' introdotto da poco anche nel calcio. Ecco i fatti: Berlusconi a 'Porta a Porta' ha fatto segnare due punti in più di Veltroni. Non lo abbiamo fatto notare perché ci sembrava poco elegante, le cifre sono lì. E invece ecco la caduta di stile: 'Avemo vinto noi!!!', gridano i veltroniani, falsando i dati e cercando di buttarla subito in caciara, come si dice a Roma". "Non avremmo voluto entrare in una polemica che purtroppo conferma, ancora una volta, che la sinistra segue sempre i suoi vecchi metodi di disinformazione. Alla faccia del tanto decantato e falso buonismo", rincara Bonaiuti.

Dopo le parole di Bonaiuti, è arrivata la risposta dal Pd. In una nota si chiarisce che non c'è stata "nessuna falsificazione dei dati, nessuna disinformazione. L'ufficio stampa del Pd ha comunicato i dati di ascolto delle due puntate di 'Porta a Porta', che sono lì, incontrovertibili". "I due punti a cui fa riferimento Bonaiuti sono riferiti allo share, che come dovrebbe sapere il portavoce di Berlusconi, che di televisioni se ne intende, è un indice percentuale legato anche agli orari in cui vanno in onda i programmi. Il Porta a Porta di Berlusconi è andato in onda 10-15 minuti più tardi rispetto alla puntata in cui era ospite il giorno dopo Veltroni. Da qui la differenza", si spiega. "Bonaiuti evidentemente non vuole guardare i numeri che contano, cioè quelli riferiti ai telespettatori che hanno visto le due puntate, così come ha rilevato l'Auditel. E questa volta non ci sono nemmeno schede da ricontare...", si conclude.

 

 

Comincia il gioco dell" Il mio è più lungo!!".

 

Silvio, Walter, vi prego,  non cominciamo una nuova campagna elettorale su queste cose. Martedì durante una pausa pubblicitaria ho cambiato canale  e mi sono addormentato dando il mio share a qualche altro canale. Mercoledì mi sono addormentato durante la trasmissione dando il mio share a Veltroni…. Non è con queste cose che si vincono le elezioni… si vincono con i fatti ( A Berlusconi non mancano e Veltroni ne ha da nascondere) con le idee ( è troppo presto per giudicare entrambi) e con la capacità di persuasione ( in Berlusconi è un dono naturale ma Walter sta imparando in fretta) quindi vi prego… guardatevi i sondaggi, controllatevi gli share, osservate le proiezioni ma non fateci passare 2 mesi a vedervi litigare su dati privi di significato per chi non arriva alla terza settimana del mese…. 

 

 



Nessun commento: