giovedì, novembre 08, 2007

POTREI ... MA NON POSSO...

Veltroni: Grave che Calderoli, vicepresidente del Senato, legittimi l'idea delle ronde
E' grave che Roberto Calderoli "legittimi le ronde". Lo dice il segretario del Pd Walter Veltroni durante la trasmissione Ballarò, commentando una dichiarazione dell'esponente leghista che difende le ronde dei cittadini. "Che il vicepresidente del senato legittimi l'idea delle ronde, e non il fatto che sia lo Stato democratico ad affrontare questo problema, lo trovo gravissimo


Per una volta potrei concordare con Veltroni… per una volta potrei anche concordare con Casini che ieri sera a Ballarò concordava con Veltroni. Potrei….
Vivo in un comune dove il sindaco ha fatto delle ronde un punto di forza in campagna elettorale, vicino a noi c’è un capoluogo di provincia che ha avviato l’era dei sindaci sceriffi. Vivendo in questo humus culturale non posso essere completamente in disaccordo con Calderoni. Non posso….
Hanno ragione Veltroni e Casini quando indicano la giusta via di lasciare allo stato il compito di garantire la sicurezza nazionale. Sbaglia Calderoni se incita la gente a farsi giustizia da se. Il problema è che se lo stato non è in grado di garantire la sicurezza personale( sia quando era governato dal centrodestra,,, ma molto di più oggi con un governo di centrosinistra) è normale che le persone si difendano da sole. Non parlo di farsi la giustizia in casa, sto parlando di curare la propria personale sicurezza.
Se nella mia via ogni notte si compiono rapine, furti, vandalismi e se nella mia via la polizia non passa mai, mi si può accusare se organizzo per la notte dei turni di guardia per proteggere la mia proprietà?
E’ ovvio che se le forze dell’ordine ripulissero da questi malviventi il mio quartiere anche io alla notte starei volentieri a dormire.

Vengano Veltroni e Casini a dirmi che non devo mettermi sul giardino di casa mia con la carabina e controllare che nessuno entri a rubare a casa mia. Vengano a spiegarmi il perché non posso farlo.
Ma vengano di giorno… di notte è pericoloso circolare per le strade dei nostri paesi. E’ più pericoloso circolare per le strade che entrare nelle proprietà altrui!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Great work.