venerdì, novembre 30, 2007

SE SEI BELLO TI TIRANO LE PIETRE


Come nel vecchio ritornello… “ qualunque cosa fai.. soltanto pietre in faccia prenderai”

Berlusconi mezzo dentro e mezzo fuori dalla macchina lancia un nuovo partito… “E’ un despota.. Pensa di fare e disfare tutto a suo piacimento… Dov’è finita la democrazia, il rispetto delle regole… MA non si fonda così un partito.. bisogna fondarlo dalla base e seguire un iter costituente. Etc Etc…”

Berlusconi consulta la sua base e i suoi consulenti e i suoi colonnelli e comincia a pianificare l’avvio di un nuovo soggetto politico. Comprende che l’iniziale entusiasmo deve scontrarsi con le reali procedure organizzative, amministrative, corporative e speculative e quindi informa i componenti dell’attuale partito che lo stesso dovrà vivere ancora per un periodo sufficiente ad espletare tutte le formalità. Comprendendo che non si chiude un partito come si chiude lo sportello della macchina.. . prevede l’avvio graduale della nuova figura e per facilitare la digestione interna ai partiti di questa nuova idea lo fa diventare una confederazione che accoglie al suo interno anche partiti che non si sciolgono ma confluiscono mantenendo la propria identità. Un percorso già compiuto in sede europea dai popolari.. niente di nuovo, anzi, un ulteriore avvicinarsi alla gente, a quella gente che milita nei partiti e che fatica a mollare tutto per seguirlo in questa nuova sfida.
“ Berlusconi fa un passo indietro, … ci riporta alla preistoria politica… ha ceduto .. confonde la fantasia con la realtà… è una sconfitta….continua a dire e a negare .. non ha nessun rispetto delle regole…”

Non dico che sia bello.. ho altri gusti, ma intanto gli tirano le pietre….!!!!

Nessun commento: