lunedì, febbraio 08, 2010

CIANCIMINO JR Vs LOST

A pensarci bene non c'è paragone. Gli autori di Lost sono dei principianti rispetto agli autori di Ciancimino Jr.

Ogni puntata una nuova rivelazione più incredibile di quella della puntata precedente.

Oggi siamo addirittura al paradosso, lo Stato che tratta con la mafia per permettere la nascita di Forza Italia, lo stesso Stato composto dalle stesse persone che fin dal primo giorno ne hanno osteggiato la nascita. Vi immaginate lo Stato che trama con la mafia, non per cercare di gestire il meridione dove la mafia è o era padrona, ma per far nascere una nuova forza politica. Gli autori di Lost hanno ammesso di scrivere le trame del telefilm in stato confusionale, ma questi qui li superano.

E poi, a che pro? Cosa portava allo Stato la nascita di una nuova forza politica? E cosa portava alla mafia?  Se ipotizziamo questo stato di collusione tra mafia e Stato dovremmo pensare che anche i vertici dello Stato fossero collusi e avessero interessi in comune con i vertici della mafia. Ma in questo caso perché creare un "ente terzo" a fare concorrenza a quelli che già impunemente tramavano nell'ombra? E se la mafia già trattava con lo Stato ( e quindi con tutte le forze politiche in quel momento rappresentative) che interesse avevano per favorire la nascita di un nuovo partito?

 

Certo, se quel partito avesse avallato leggi a favore della mafia… ma allora potevano accordarsi con i partiti già esistenti? Erano già in trattativa!

Io  abitualmente e per lavoro tratto. Già è difficile con due contendenti, se fossi ad un tavolo farei tutto tranne che cercare altri partecipanti da inserire nella mischia.

Chiunque sia lo stratega che ha pensato questa cosa ha dei seri problemi mentali, visto poi che questo partito che si presume sia nato per volontà congiunta dello Stato e della mafia sicuramente ha deluso le aspettative di almeno uno dei due padri fondatori. Il 41 bis e il suo inasprimento, gli arresti e i sequestri di beni dell'ultimo anno, la gestione della crisi in Abruzzo, la lotta all'immigrazione clandestina, sono tutti atti del Governo presieduto da questo partito che tutto possono avere tranne che i connotati di favori alla mafia.

 

E così come nella storia di Lost alcuni fatti sono reali ( gli aerei cadono veramente, esistono veramente isole e foreste tropicali..) anche nella serie cult di Ciancimino Jr alcuni fatti sono probabilmente veri, per esempio che suo padre frequentasse i vertici della mafia.

Così come in Lost alcuni fatti sono difficilmente credibili e inspiegabili anche nella saga dei Ciancimino gli avvenimenti senza senso e incredibili abbondano. La differenza è che per vedere Lost posso scegliere se pagare l'abbonamento a Sky oppure no, per Ciancimino dovrò pagare le tasse anche se non ho più voglia di sentirlo.




Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

Nessun commento: